PROGETTO BUL CALABRIA

Il progetto consente la realizzazione in Calabria della rete di nuova generazione in fibra ottica, che ha l’obiettivo di favorire la connettività con banda ultralarga in 223 comuni della Regione, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.

Il progetto prevede un finanziamento pubblico di circa 63,5 milioni di euro grazie all’utilizzo dei fondi europei FESR, a cui si aggiungono 36,6 milioni di euro di investimento da parte di Telecom Italia.

Nei comuni interessati dal progetto saranno raggiunte circa 800 mila unità immobiliari con connessioni fino a 30 Megabit al secondo, e più di 980 edifici, tra sedi della Pubblica Amministrazione centrale e locale e  delle Forze Armate, istituti scolastici, uffici della Pubblica Istruzione, ospedali e strutture sanitarie.

La disponibilità di questa moderna infrastruttura consentirà ai privati e alla Pubblica Amministrazione di usufruire e sviluppare nuovi servizi, favorendo la migrazione verso un modello di digital life in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di aumentare la produttività delle imprese.